Neuropsicomotricità per bambini
____________________
La caratteristica più innovativa di questa terapia è quella di non rivolgersi direttamente alle aree deficitarie, ponendosi come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo e l’espressione. Il percorso individuato è quello dell’integrazione delle potenzialità motorie, affettive, relazionali e cognitive del bambino, che non vengono trattate come aspetti separati e a sé stanti, ma convergono in una visione globale della persona.
Noi de La Logoteca di Roma rivolgiamo i nostri interventi di Neuropsicomotricità a bambini e ragazzi nella fascia d’età 0-16 anni, in particolare a bambini con deficit d’attenzione, iperattività, inibizione motoria, sindromi e disturbi minori del movimento e disturbi dell’apprendimento.
Raccomandiamo sedute con una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, anche a bambini con ritardo mentale, difficoltà e disturbi del linguaggio autismo, paralisi cerebrali, emiplegie e diplegie.
Il percorso di riabilitazione prevede valutazioni specialistiche, screening e trattamento neuropsicomotorio attraverso l’osservazione delle aree di sviluppo come tono muscolare, linguaggio, comportamento, livello d’attenzione ecc. Per integrare la terapia facciamo ricorso a musicoterapia, arteterapia, teatroterapia e danza gioco. Siamo a disposizione per interpretazione di disegni, massaggio infantile ed esercizi di grafomotricità.